Routes Agency cura eventi di arte contemporanea in ambiti istituzionali pubblici e privati. L’esercizio della curatela è un processo di condivisione nel quale la posizione del curatore interagisce con gli artisti, con le istituzioni, con gli enti pubblici e le aziende private, per produrre un piccolo frammento di senso che conduca una comunità aperta e mutabile a una riflessione. Curare un evento per Routes Agency è quindi un atto profondamente politico, mirato a reinventare uno spazio di incontro, ma anche di conflitto, di intersezione e sincretico, che appaia più come un campo di forze che non come un monumento estetico.
In quest’ottica Routes Agency è fortemente interessata al lavoro con piccole realtà museali che spesso manifestano una relazione importante con il territorio, ma anche con grandi istituzioni museali italiane e internazionali, proprio per sperimentare tutte le possibili declinazioni dello spazio del confronto.
Routes Agency propone eventi culturali che sviluppano una riflessione su temi urgenti per la contemporaneità, partendo sempre da un’attenta analisi del contesto in cui è chiamata ad operare o in cui si propone. La proposta curatoriale presuppone una coerenza che cerca nelle diverse istituzioni ospitanti un momento di incontro e di scambio, ponendo sempre al centro delle proprie iniziative un fil rouge concettuale, risultato di ricerca e riflessione. Il carattere di indipendenza dell’agenzia garantisce la sua coerenza operativa e la possibilità di coltivare relazioni aperte e fruttuose con qualsiasi realtà sia pubblica che privata.
Routes Agency intende la curatela come una costante occasione di studio, di ricerca e di approfondimento da sviluppare in stretta relazione con un ampio network di ricercatori, invitati costantemente a partecipare in maniera attiva a tutte le fasi di preparazione e realizzazione degli eventi, considerando l’interdisciplinarietà un pilastro fondamentale del suo modo di operare. L’agenzia aprirà costanti relazioni con sedi universitarie, fondazioni, istituti di ricerca in diversi ambiti legati in generale alla cultura visuale e performativa contemporanea, restando costantemente in ascolto dei possibili stimoli e proposte esterne all’agenzia.