Routes Agency organizza eventi culturali e artistici in abitazioni private, proponendo incontri, eventi di food, esposizioni, eventi performativi, nei quali saranno chiamati a confrontarsi artisti visivi, performer, chef, food designer, dj e vj.
La propria casa, spazio privato nel quale si trascorre una parte del proprio tempo “consumando” cultura, dalla musica a un libro, alla televisione, può trasformarsi in un luogo di fruizione diverso, in comune con una cerchia di amici che condividono interessi e curiosità. L’arte è un punto di vista sempre in mutazione sul mondo, che Camera con vista porta direttamente a casa di fruitori abituali e non. Poter vedere un artista lavorare sul proprio spazio di vita quotidiano diviene un’esperienza intensa e interessante, che oltre ad essere un piacere favorisce una continua crescita personale e culturale.
Camera con vista parte dal presupposto che l’arte contemporanea debba lasciare quella falsa sensazione di inaccessibilità che a tratti allontana il pubblico, e per questo propone un rapporto diretto tra artista, fruitore e opera. Gli interventi degli artisti, quali che siano i loro ambiti di ricerca, saranno sempre studiati specificatamente per il luogo dove prenderanno vita, per questo non verranno proposte mostre di opere già realizzate ma solo eventi in site specific che potranno essere performativi e effimeri, o potranno produrre oggetti che resteranno nella casa.
L’evento o installazione sarà discusso tra lo staff di Camera con vista, gli artisti e i padroni di casa, in maniera da poter costruire un vero processo condiviso pur nel rispetto della creatività dell’artista.