Routes Agency opera in un contesto dove istruzione e formazione permanente hanno assunto un’importanza cruciale, con uno staff professionale che progetta corsi di formazione eterogenei incentrati sulle arti visive e la cultura visuale contemporanea.
Routes Agency propone dei corsi di formazione post-laurea e di aggiornamento professionale sull’organizzazione di eventi culturali, mirati all’acquisizione degli strumenti necessari per lo sviluppo di progetti innovativi, la valorizzazione di beni culturali, la gestione di eventi espositivi. I corsi possono aver luogo in contesti educativi riconosciuti come tali, spazi espositivi, o possono essere rivolti al personale aziendale. Routes Agency organizza dei corsi di storia dell’arte contemporanea ponendo un’attenzione particolare su quei fenomeni artistici che vanno dalle avanguardie storiche alle tendenze più attuali, indagando la loro connessione con i contesti storico-culturali e con le dinamiche sociali. Inoltre propone dei corsi in cui l’opera artistica contemporanea viene analizzata in relazione ad altri insegnamenti e discipline come il marketing e la comunicazione, l’antropologia o la fotografia, nell’ottica di una metodologia didattica interdisciplinare che favorisce una modalità di studio trasversale.
Routes Agency propone inoltre attività didattiche in contesti museali pubblici e privati, laboratori e conferenze mirate alla conoscenza e alla diffusione del patrimonio museale.
Per ciascun corso Routes Agency utilizza una metodologia didattica organizzata su tre punti fondamentali: Una preliminare formazione teorica necessaria all’acquisizione degli strumenti interpretativi per la comprensione dei fenomeni artistici contemporanei; L’analisi di Case Studies, il ricorso a esempi e casi concreti; Infine i corsi proposti possono essere integrati da un’attività pratico-laboratoriale che ha l’obiettivo di favorire la capacità d’interazione fra gli studenti e facilitare l’apprendimento attraverso la sperimentazione attiva.